preloader

Servizi per la vista

Esame Optometrico

Per misurare l’efficienza visiva dei nostri occhi e verificare la presenza di eventuali problemi di funzionalità della vista, gli optometristi eseguono una specifica analisi nota come esame optometrico.

Il nostro sistema visivo subisce ogni giorno un certo affaticamento derivante da tutte le “richieste” cui lo sottoponiamo e talvolta possono manifestarsi alcuni sintomi come mal di testa, annebbiamento momentaneo della vista o equilibrio instabile che rendono doveroso controllare lo stato di salute dei nostri occhi attraverso un test visivo.

L’esame optometrico consiste in una sequenza di test, della durata circa mezzora, che profilano il nostro livello di efficienza visiva, fornendo allo specialista una panoramica dettagliata del modo in cui una persona vede: non si tratta di stabilire soltanto se mancano dei gradi, ma di giudicare l’intera abilità visiva dell’esaminato così da poter decidere le correzioni da mettere in atto (occhiali da vista, lenti a contatto o semplici esercizi per compensare il difetto visivo).

Grazie a questo tipo di controllo, lo specialista è anche in grado di prevenire eventuali criticità che potrebbero presentarsi in futuro a causa di condotte poco corrette. Spesso, infatti, l’occhio tende ad “abituarsi” a modi di fare che indeboliscono l’efficienza visiva(ad esempio, guardare la televisione a distanza ravvicinata o passare molto tempo davanti a pc, tablet e smartphone senza staccare mai lo sguardo) e che a lungo andare possono rivelarsi molto pericolosi per la nostra salute.

Effettuando l’esame optometrico presso i nostri laboratori verrai visitato da professionisti altamente qualificati che sapranno individuare eventuali problemi della vista e guidarti nella scelta più idonea per correggerli: dai classici occhiali da vista, con montature eleganti e alla moda, alla più ampia gamma di lenti a contatto, da Otovision non crederai ai tuoi occhi!

Laboratorio Montaggio Lenti

il tuo occhiale pronto in 30 minuti

Da Otovision potrai usufruire di un servizio di montaggio delle lenti altamente qualitativo grazie alle strumentazioni all’avanguardia presenti nei nostri laboratori interni. Siamo in grado di trattare con professionalità le tue lenti oftalmiche, attraverso un processo di montaggio molto preciso e accurato, dalla centratura, al taglio, all’inserimento della montatura.

Grazie all’uso delle migliori tecnologie che il mercato mette a disposizione, possiamo garantire ai nostri clienti la vendita di occhiali personalizzati e su misura per qualsiasi esigenza. Per raggiungere un risultato ottimale e soddisfacente, i nostri prodotti vengono sottoposti ad un attento collaudo da parte dei nostri tecnici per verificare il rispetto delle specifiche tecniche richieste dal cliente (calibrazione, spessore, diottrie).

I prodotti Otovision sono testati e garantiti per 2 anni, anche per i difetti di fabbricazione che non dipendono dal nostro controllo.

Inoltre, siamo centro specialista VARILUX, qualificato nella video-centratura, molatura di lenti oftalmiche, lenti graduate avvolgenti e progressive, assemblaggio e assistenza post-vendita, con la possibilità di garantire velocità nella consegna dell’occhiale da vista e montaggio rapido senza dover lasciare l’occhiale (per interventi d’urgenza).

Tonometria a Soffio

Nel nostro centro di Frosinone, grazie alla presenza del TONOREF, strumento di ultima generazione, è possibile effettuare il controllo della pressione intraoculare (IOP) mediante tonometria a soffio, senza l’instillazione di nessun tipo di collirio.

Questo tipo di tonometria viene eseguita come test di screening a tutti i soggetti che si sottopongono ad esami optometrici e contattologici. Si tratta di un esame poco invasivo dato che nessun tipo di macchinario viene direttamente a contatto con l’occhio, tuttavia non è preciso ed accurato come la tonometria a contatto.

Quando i valori rilevati non sono all’interno dei parametri di normalità, gli specialisti di Otovision consigliano al paziente un approfondimento dall’oculista.

Applicazione lenti a contatto

Da Otovision verrai affiancato sia per la scelta delle lenti a contatto più adatte ai tuoi bisogni sia per il loro corretto utilizzo. È importante che la prima applicazione venga effettuata in presenza di un contattologo in grado di suggerire il metodo giusto e le corrette prassi di manutenzione per ottenere il massimo comfort.

Per questo, i nostri professionisti ti guideranno con cortesia in ogni singola fase, dalla prima applicazione alla rimozione delle lenti a contatto scelte per il tuo disturbo visivo.

Inoltre, i nostri ottici sono in grado di fornire assistenza specifica per l’applicazione di lenti a contatto per cheratocono, utilizzando un ampio set di prova di molteplici case costruttrici e ricorrendo alle lenti progettate al computer con l’ausilio del topografo corneale.

Topografia corneale

Attraverso la topografia corneale è possibile ottenere una mappa piuttosto dettagliata della curvatura della cornea.

Si tratta di un esame non invasivo dove il paziente sarà in posizione seduta e, appoggiati mento e fronte, verrà invitato ad osservare, per un breve periodo di tempo, un punto luminoso all’interno di una serie di anelli illuminati proiettati sulla superficie della cornea al fine di stabilirne la forma.

Una volta acquisiti i dati, lo specialista sarà in grado di valutare sia la messa a fuoco dell’occhio sia salute della cornea. La topografia corneale è di fondamentale importanza per la diagnosi e la cura del cheratocono, così come per la corretta prescrizione delle lenti a contatto, la chirurgia refrattiva e il trapianto di cornea.

Questo tipo di test viene effettuato con un apposito macchinario, il topografo, costituito da uno strumento di proiezione luminosa dei dati, da una fotocamera e da un dispositivo di elaborazione delle immagini che, in pochi minuti, fornisce un report accurato dello stato di salute della cornea.

PROCEDURA D’ACQUISIZIONE

Durante l’esame, il paziente è posto in posizione rilassata per favorire l’immobilità della cornea. Nei laboratori Otovision utilizziamo il topografo KERATRON della OPTIKON, dotato di un sistema di movimento controllato, che viene calibrato attentamente per raggiungere una posizione ottimale, con proiettore e fotocamera puntati in direzione della cornea.

Acquisita l’immagine, questa passa sul computer e viene elaborata dal software, che la confronta con quella di una cornea di forma standard (sfera di calibrazione). Laddove presenti, il programma evidenzia le divergenze e restituisce la forma della cornea sotto analisi. A seconda del software utilizzato, il sistema rappresenterà la cornea in un modo piuttosto che in un altro, anche se il più delle volte l’esito consiste in una mappa cromatica con colori sia freddi (parti piatte) che caldi (parti curve).

Disinfezione e Pulizia Lenti a Contatto

Chi usa le lenti a contatto sa bene che per mantenere gli occhi sani è fondamentale eseguire ogni giorno una pulizia molto accurata: si parte, innanzitutto, dall’igiene personale lavando le mani con il sapone prima di toccare le lenti o gli occhi e detergendo le superfici dove andremo a poggiare i vari componenti (lenti, vaschette, liquidi e soluzioni).

Una volta rimossa le lenti a contatto dagli occhi, la pulizia giornaliera consisterà nell’applicazione di alcune gocce di soluzione (mai usare l’acqua corrente), che bisognerà strofinare sia nella superficie anteriore sia in quella posteriore di entrambe le lenti. Per completare, andremo a riempire la vaschetta porta lenti con la soluzione, immergendo le lenti nel liquido e richiudendo il coperchio.

Da Otovision iniziare ad usare le lenti a contatto sarà più semplice di quanto pensi: i nostri ottici ti guideranno passo dopo passo, prima nella scelta poi nell’applicazione delle tue lenti a contatto fino ad illustrarti tutti i passaggi per una corretta pulizia e disinfezione.

Centro Specialista Varilux

Otovision è stata selezionata da ESSILOR come centro specialista VARILUX, che rappresenta la sintesi di esperienza, rigore, tutela ed attenzione del proprio cliente.

Nei nostri centri troverai un professionista della visione che potrà consigliarti la tipologia di lenti Varilux migliore per le tue necessità visive.

Ti guiderà nella scelta del tipo di montatura più adatta per le tue nuove lenti ed effettuerà un rilevamento accurato delle misure necessarie per assemblarle correttamente nella montatura.

Forniture Convenzionate

Se ne hai diritto, puoi ottenere un apparecchio acustico analogico senza sostenere costi, grazie alle prestazioni offerte… dal Servizio Sanitario Nazionale per alcune categorie di persone.

Grazie alla convenzione stipulata tra ASL e INAIL, la spesa sarà sostenuta totalmente dalla ASL di competenza e, indipendentemente dal grado di ipoacusia, potranno beneficiarne:

  • i ricoverati in strutture sanitarie accreditate, pubbliche o private;
  • gli invalidi accertati con una diminuzione di 1/3 della capacità lavorativa;
  • gli invalidi del lavoro;
  • i soggetti riconosciuti invalidi civili per ipoacusia;
  • gli invalidi di guerra e di servizio.

Vieni in una delle sedi Otovision, ti guideremo nella compilazione delle pratiche ASL e INAIL, potrai anche scegliere altri prodotti non inclusi nella convenzione aggiungendo a tue spese la differenza di prezzo.

Otovision trova sempre la soluzione migliore!

Specializzazioni

Da Otovision troverai servizi specializzati difficilmente reperibili altrove, soprattutto grazie alla grande professionalità dei nostri ottici-optometristi e all’esclusiva partnership con Essilor.

  • Applicazione Lenti a Contatto per Cheratocono

Applichiamo lenti a contatto per cheratocono utilizzando un ampio set di prova di molteplici case costruttrici e ricorrendo alle lenti progettate al computer con l’ausilio del topografo corneale. Si tratta di lenti rigide gas-permeabili ad alta ed altissima permeabilità, con geometrie specifiche e diametri regolabili oppure lenti ibride o che presentano la zona centrale rigida e la parte periferica morbida o ancora lenti morbide spessorate al centro.

  • Simulazione dell’occhiale scelto attraverso fotocentratore computerizzato Visioffice®

Grazie a Visioffice®, il videocentratore di Essilor, ogni visita dal tuo ottico sarà un’esperienza davvero unica. Visioffice® propone numerose animazioni per una consulenza personalizzata al 100%, attraverso la misurazione rapida e precisa del vostro comportamento visivo e delle condizioni di utilizzo degli occhiali. Una tecnologia digitale che è in grado di fotografare e filmare il vostro viso per aiutarvi nella scelta della montatura: una modalità comunicativa, fatta di immagini e di filmati utili per spiegarvi, in modo chiaro e preciso, aspetti tecnici importanti delle vostre lenti. La scelta delle lenti risulterà ancor più accurata e personalizzata.

Ausili per Ipovedenti

L’ipovisione mina gravemente la qualità della vita delle persone e, in base alla gravità del deficit visivo, può addirittura compromettere l’indipendenza e l’autonomia nel condurre le azioni quotidiane.

Per trattare il problema e permettere una soddisfacente rieducazione visiva esistono molti tipi di ausili per ipovedenti, adatti a pazienti di ogni età, in grado di migliorare sensibilmente la qualità della vita e il benessere visivo.

I più comuni ausili per ipovedenti ottici sono le lenti di ingrandimento (a mano o con relativo supporto), gli occhiali ingrandenti e le lenti telescopiche (per lontano e per vicino). Anche per l’uso specifico di strumentazione tecnologica è possibile utilizzare ingrandenti elettronici, ad esempio per aumentare la visibilità di monitor.

Inoltre, spesso è sufficiente adottare alcuni accorgimenti “non ottici” che si rivelano di per sé risolutivi nel colmare i deficit meno gravi. Ad esempio, usufruire di una migliore illuminazione mentre si svolge un’attività di lettura, sedersi ad una distanza non troppo ravvicinata quando si guarda la tv, usare lampade speciali e filtri.