preloader

Servizi per l'udito

Percorso benessere uditivo Otovision

Quando parliamo di Udito e apparecchi acustici molte volte ci si sofferma soltanto sull’aspetto tecnico di amplificazione dei suoni, in realtà il campo audioprotesico è molto più vasto e comprende aspetti persi che riguardano la persona come  l’emotività, l’autostima, la serenità che determinano uno stato di Benessere a 360º.

È per questo motivo che Otovision ha messo a punto un Percorso Benessere Uditivo per identificare, per ciascun inpiduo, il livello di percezione dei suoni e le potenzialità uditive residue su cui lavorare per ottenere il massimo dall’utilizzo degli apparecchi acustici. Ogni persona, infatti, ha esigenze di ascolto differenti, che determinano le priorità su cui concentrare il lavoro di adattamento degli apparecchi acustici, tenendo in considerazione lo stile di vita, l’esperienza con gli apparecchi acustici, il livello di soglia audiometrica e le aspettative di miglioramento. 

È per questo motivo che non ci limitiamo ad amplificare i suoni, ma facciamo in modo che il nostro cliente abbia un’esperienza di ascolto unica, personalizzata e adatta al suo stile di vita, seguendo precisi step:

Controllo dell’udito gratuito

Nei centri Otovision puoi effettuare il controllo dell’udito in maniera gratuita. Verifichiamo la tua sensibilità uditiva attraverso un accurato esame audiometrico, che valuterà la qualità del tuo udito attraverso l’ascolto di una serie di suoni di diversa intensità.

L’esame si svolge all’interno di una cabina detta camera anecoica dove il paziente viene fatto accomodare con indosso un paio di cuffie; verranno inviati dei suoni, prima bassi poi alti, e verrà chiesto al paziente di fare un cenno ogni volta che percepirà uno di questi segnali acustici.

In base alle risposte fornite, l’audioprotesista sarà in grado di stabilire il range uditivo del paziente e valutare se si è in presenza di una perdita uditiva che rende necessario l’utilizzo di un apparecchio acustico.

Test di simulazione ambientale

Per verificare correttamente le capacità uditive di un paziente non è sufficiente effettuare il solo test all’interno della camera anecoica, ma bisogna eseguire anche un test di simulazione ambientale.

Questo tipo di esame audiometrico permette di indagare sulla reale capacità dell’assistito di percepire nel rumore, in quanto vengono ricreate condizioni d’ascolto del tutto simili alla vita quotidiana.

Durante il test, che avviene in campo libero, all’assistito viene presentato, attraverso un altoparlante, un messaggio verbale e contemporaneamente un rumore di vita reale. L’esercizio si svolge con l’ascolto di varie fasce di rumore, che aumentano e diminuiscono fino a definire il livello di chiarezza uditiva del paziente e la sua capacità di isolare le conversazioni.

Adattamento e verifica degli apparecchi acustici

Percezione dei Suoni

Ogni persona ha una percezione individuale dei suoni. Questo rende necessario adattare le prestazioni degli apparecchi acustici alle esigenze individuali. Per questo motivo è importante eseguire i Test audiometrici tonali e vocali per stabilire l’esatta curva di udibilità. Ogni persona infatti risponde in maniera differente agli stimoli sonori. E’ importante, quindi, capire quali suoni vengono uditi poco e quali suoni invece recano fastidio. Sulla base di queste risultanze si potranno personalizzare in maniera adeguata gli apparecchi acustici scelti.

Adattamento e verifica protesica

L’adattamento e la verifica degli apparecchi acustici è la personalizzazione sul profilo audiometrico, ma anche sugli stili di vita e sulle preferenze sonore dell’utente. Rappresenta una fase fondamentale nella buona riuscita della protesizzazione. Fondamentale è la capacità dello Specialista dell’udito di saper regolare i parametri acustici individualmente. Gli Specialisti Otovision sono costantemente aggiornati e sono in grado di seguire passo dopo passo il cliente, al fine di raggiungere un’eccellente  personalizzazione che richiede un tempo di adattamento variabile e soggettivo.

Prova apparecchi acustici personalizzata e gratuita

Otovision ti dà la possibilità di provare gratis la soluzione su misura per il tuo apparecchio acustico dove e quando vuoi, in tutti i luoghi e le situazioni di ascolto della tua vita quotidiana.

Puoi provare l’apparecchio più idoneo alle tue esigenze

Il periodo di prova ci permette di personalizzare l’apparecchio acustico secondo le reali esigenze uditive. Durante il periodo di prova, i nostri specialisti ti seguiranno costantemente attraverso incontri periodici per aiutarti ad ottenere il massimo dei risultati.

Garanzia soddifatti 100%

Otovision ti garantisce un adattamento efficace nella stragrande maggioranza dei casi, questo grazie al lavoro costante di ricerca delle migliori soluzioni presenti sul mercato e la professionalità dei Specialisti dell’udito

Prendi un appuntamento ed affidati ai nostri professionisti per la prova degli apparecchi.

Pagamenti Personalizzati

Nei nostri centri troverai la soluzione migliore anche per le tue tasche: Otovision offre ai propri clienti la possibilità di scegliere un modalità di pagamento personalizzata, per venire incontro alle esigenze di tutti.

Per maggiori informazioni sui pagamenti personalizzati, compila questo modulo.

Garanzia totale secondo le norme vigenti

Generalmente, quando si acquista un apparecchio acustico, il cliente ha diritto per legge ad una garanzia di 2 anni sul prodotto che consente la sostituzione parziale o totale in caso di grossi deficit o malfunzionamenti.

È piuttosto comune, tuttavia, che qualche alterazione possa presentarsi anche successivamente poiché questo genere di prodotto ha bisogno di una costante manutenzione.

Per ovviare a questo problema, da Otovision puoi usufruire della formula “Senza Pensieri”, che dà diritto a una serie di vantaggi ed opportunità esclusivi fra cui, il più importante, è l’estensione della garanzia fino a 4 anni!

Assistenza e adattamenti garantiti e gratuiti

Nei centri Otovision puoi contare su un’assistenza dedicata e costante da parte dei nostri audioprotesisti per la manutenzione del tuo apparecchio acustico.

Essendo dispositivi molto sensibili e delicati, gli apparecchi acustici necessitano di manutenzione ordinaria nonché di adattamenti personalizzati a seconda dei bisogni uditivi dell’utente.

Per questo, il servizio di assistenza gratuita del nostro personale qualificato si pone, da anni, come uno dei punti di forza della nostra azienda.

Altri Servizi

Forniture Convenzionate

Se ne hai diritto, puoi ottenere un apparecchio acustico analogico senza sostenere costi, grazie alle prestazioni offerte… dal Servizio Sanitario Nazionale per alcune categorie di persone.

Grazie alla convenzione stipulata tra ASL e INAIL, la spesa sarà sostenuta totalmente dalla ASL di competenza e, indipendentemente dal grado di ipoacusia, potranno beneficiarne:

  • i ricoverati in strutture sanitarie accreditate, pubbliche o private;
  • gli invalidi accertati con una diminuzione di 1/3 della capacità lavorativa;
  • gli invalidi del lavoro;
  • i soggetti riconosciuti invalidi civili per ipoacusia;
  • gli invalidi di guerra e di servizio.

Vieni in una delle sedi Otovision, ti guideremo nella compilazione delle pratiche ASL e INAIL, potrai anche scegliere altri prodotti non inclusi nella convenzione aggiungendo a tue spese la differenza di prezzo.

Otovision trova sempre la soluzione migliore!

Assistenza domiciliare gratuita

Hai bisogno di un controllo audiometrico ma non puoi raggiungere una delle nostri sedi? Spesso molti dei nostri clienti, soprattutto anziani che vivono soli, trascurano test periodici importanti perché hanno difficoltà negli spostamenti e non possono recarsi nei nostri centri.

Nessun problema, saremo noi a venire da te!

Prova il servizio di assistenza a domicilio di Otovision, è comodo e gratuito. Basterà una telefonata al nostro numero verde per prendere appuntamento e i nostri audioprotesisti ti raggiungeranno il prima possibile in tutta la provincia di Frosinone.

Riparazione verifica e adattamento di apparecchi acustici di qualsiasi marca

Per Otovision, la soddisfazione del cliente è al primo posto, per questo abbiamo scelto di offrire un servizio completo per favorire un utilizzo confortevole dell’apparecchio acustico.

Sin dalla prima fase di scelta e acquisto dell’apparecchio seguiamo il cliente nella fase di adattamento e verifica, eseguendo i dovuti collaudi fino al raggiungimento della resa protesica ottimale.

Inoltre, in caso di alterazione o danneggiamento, presso i nostri centri effettuiamo la riparazione di apparecchi acustici di qualsiasi marca.

Specializzazioni Udito

Oltre ai servizi di controllo audiometrico e assistenza completa su apparecchi acustici e dispositivi protesici, i nostri audioprotesisti possono fornire consulenza specializzata per:

  • Correzione delle ipoacusie infantili (indebolimento dell’apparato uditivo dovuta a un danno o alla degenerazione di uno o più dei suoi componenti).
  • Correzioni con sistemi open-fitting (chiocciole auricolari in silicone, resina acrilica e fotopolimerizzante per un ascolto naturale senza autofonia ed occlusione).