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Ottenere gli Apparecchi Acustici gratuitamente

Ottenere gli Apparecchi Acustici gratuitamente

Il Servizio Sanitario Nazionale riconosce agli aventi diritto la possibilità di usufruire della fornitura gratutia degli Apparecchi Acustici

Chi ha diritto al contributo per l’acquisto degli apparecchi acustici?
  1. Gli invalidi civili cui è stata riconosciuta una ridotta capacità lavorativa di almeno un terzo e l’ipoacusia risulti nel verbale di accertamento tra le cause invalidanti.
  2. Invalidi civili non in età lavorativa che per sommatoria delle patologie, compresa l’ipoacusia, arrivano ad avere riconosciuta una invalidità superiore al 33,3%.
  3. Gli invalidi con una percentuale del 100% che necessitano dell’intervento protesico. In tali casi, non essendo possibile procedere con una richiesta di aggravamento dello stato invalidante, dovrà richiedersi l’inserimento dell’ipoacusia tra le cause di invalidità, ai fini dell’accesso alla fornitura.
  4. Invalidi del lavoro ai quali i dispositivi vengono erogati dall’INAIL, secondo le modalità stabilite dall’Istituto stesso.
  5. I minori indipendentemente dal grado di ipoacusia.
  6. Gli invalidi di guerra e di servizio.
  7. I ricoverati in strutture sanitarie accreditate, pubbliche e private.
Controllo Uditivo
Controllo dell’Udito
Come ottenere le agevolazioni previste dalla legge per la fornitura degli apparecchi acustici
  1. Il controllo dell’udito presso il centro acustico.

Puoi prenotare un controllo gratuito dell’udito cliccando qui

Se NON si è in possesso delle certificazioni di invalidità

Sarà l’audioprotesista, attraverso una serie di test accurati, a verificare se esistono le condizioni necessarie e sufficienti per ottenere la fornitura dell’apparecchio acustico. In caso positivo i nostri audioprotesisti vi seguiranno durante tutto l’iter burocratico necessario per inoltrare la domanda di invalidità.

Se si è già in possesso delle certificazioni di invalidità

Presso i nostri centri acustici è possibile ricevere tutte le informazioni e il supporto necessario per ottenere le agevolazioni previste dalla legge per la fornitura dell’apparecchio acustico, come descritto in questa pagina.

  1. L’impegnativa del medico di base

Ottenuto il certificato di invalidità, il paziente dovrà chiedere al proprio medico di base l’impegnativa per una visita ORL (Otorinolaringoiatrica) con esame audiometrico e prescrizione dell’apparecchio acustico.

  1. La visita dall’Otorinolaringoiatra e la prescrizione dell’apparecchio acustico
Visita ORL

Una volta in possesso dell’impegnativa il richiedente dovrà prenotare l’esame audiometrico. Una volta effettuato il test occorre la prescrizione dell’apparecchio acustico da parte di un otorinolaringoiatra, in una struttura pubblica o convenzionata con il Sistema Sanitario Nazionale.

È necessario presentare:

  • Impegnativa del medico di base;
  • Copia del certificato di invalidità;
  • Tessera sanitaria.
  1. La scelta della soluzione acustica con l’audioprotesista del centro

La prescrizione dell’apparecchio acustico deve essere completata dal preventivo di spesa formulato dai nostri audioprotesisti. Se si desidera un apparecchio più sofisticato di quello previsto dal Sistema Sanitario, dal punto di vista dell’estetica o della tecnologia, il cliente potrà scegliere in accordo con l’audioprotesista di farsi carico del pagamento della differenza di prezzo.

  1. L’autorizzazione alla fornitura dell’apparecchio a carico dell’ASL

Per ottenere l’autorizzazione dall’ASL, è necessario inoltrare all’Ufficio Protesi e Ausili dell’ASL territorialmente competente tutta la documentazione raccolta, ossia:

  • prescrizione dell’apparecchio acustico con esame audiometrico in originale;
  • preventivo compilato dall’audioprotesista del centro acustico;
  • fotocopia del verbale di invalidità;
  • fotocopia della tessera sanitaria;
  • certificato di residenza (o autocertificazione).

La presentazione di tutta la documentazione può essere svolta anche dai nostri Audioprotesisti dietro Delega firmata dall’assistito. La sede dell’Ufficio Protesi e Ausili dell’ASL di riferimento verrà indicata dai nostri professionisti di volta in volta, in base al Comune di appartenenza.

Una volta che l’ufficio competente avrà verificato la congruità della fornitura dell’apparecchio, l’autorizzazione dovrà essere concessa entro 20 giorni dall’inoltro della domanda e verrà comunicata via posta.

  1. L’applicazione dell’apparecchio acustico presso il centro acustico
Apparecchi Acustici
Apparecchi Acustici

Con l’autorizzazione rilasciata dall’Ufficio Protesi e Ausili, il richiedente può rivolgersi ai nostri audioprotesisti. Otovision si occuperà di ordinare e di applicare l’apparecchio acustico. Sarà responsabilità dell’audioprotesista scegliere la marca e il modello dell’apparecchio acustico nonché la sua regolazione, coerentemente con le indicazioni dell’otorino.

  1. Il collaudo

Entro 20 giorni dalla consegna dell’apparecchio acustico il cliente deve fissare un appuntamento con lo specialista otorino che ha prescritto l’apparecchio per effettuare il collaudo. In questa sede viene verificata dal medico prescrittore la corretta protesizzazione e congruenza clinica. Se ti sei rivolto ai centri Otovision ricorda che potrai successivamente continuare il tuo percorso di adattamento con i nostri specialisti. Ti seguiremo con cura e attenzione nella tua riabilitazione all’ascolto.